Maple’s Musical Revival: L’acero rivive nella nuova Taylor Serie 600


Taylor è famosa per aver reinventato la chitarra acustica e per il suo impegno nell’innovazione tecnica e del design. Il marchio americano ha voluto replicare il restyling operato sulla serie 800 l’anno scorso, lavorando intensamente ad un rinnovo della serie 600 in acero.

Nel 2014 Andy Powers ha iniziato a sperimentare quanto nuove lavorazioni e soluzioni potessero migliorare la resa dell’acero.

“Volevo che suonare una chitarra in acero fosse più emozionante, volevo un suono più ricco, più complesso, più corposo; il tutto senza rinunciare alla definizione che invece apprezzo nelle chitarre di questo tipo”.

Il risultato è uno strumento dal suono più caldo e più dinamico, con un timbro mai sentito da una chitarra in acero.

Le novità della nuova serie 600 di Taylor comprendono:

  • Rinforzo e spessore del legno customizzato: lo spessore del top e del fondo sono stati calibrati per ogni tipo di forma. Il fondo è dotato di uno specifico rinforzo e un pattern che ne accresce la reattività, e ha la stessa funzione di un fondo di una chitarra archtop o di un violino, questo garantisce maggiore volume e un calore tutto nuovo per una chitarra in acero.
  • Torrefaction: questo processo di tostatura ad alta temperatura è applicato alla tavola di abete Sitka per dare a una chitarra nuova un suono più caldo e vintage. Facendo invecchiare il legno a livello molecolare, la torrefazione rende il top più reattivo. Come spiega Powers, “Il trasferimento dell’energia dalle corde è migliore. Un pezzo di legno nuovo risulta rigido, mentre il legno più vissuto è più maneggevole e morbido. Per un musicista è come se le note cadessero dalla chitarra, appena le corde vengono sfiorate il suono ne esce senza il minimo sforzo”.
  • Colore e finitura a mano: Il fondo e le fasce della serie Maple 600 vantano una lucidatura a mano che non incide sullo spessore finale del prodotto e migliora l’estetica della chitarra senza appesantirne l’aspetto.
  • Colla proteica: si tratta dello stesso tipo di colla usata nella nuova serie 800. Serve per la costruzione delle parti tonali, ovvero è utilizzata tra il bracing e la congiunzione tra ponte e top.
  • Expression System® 2 Pickup: anche questa nuova 600 monta l’esclusivo Expression System® 2 (ES2) comprende 3 pick up piezoelettrici, posizionati dietro la selletta e lungo il ponte per una resa sonora senza pari.
  • Produzione sostenibile: l’acero cresce negli Stati Uniti ed è considerato da Taylor una materia prima cresciuta in ambienti politicamente ed economicamente stabili. Ciò è molto importante nell’ottica di una produzione sempre più sostenibile, come afferma Bob Taylor: “Ora e in futuro le foreste d’acero saranno tra le più sane e tra le fonti più sostenibili per il legno destinato agli strumenti musical. Il re-design delle nostre serie è il modo di mostrare ai musicisti le qualità del legno d’acero e di abete”.

Scopri il catalogo Taylor: CLICCA QUI!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...