800 Series: un nuovo design per festeggiare i quarant’anni di Taylor!


Il 2014 segna una tappa importante per Taylor che compie 40 anni!

Per festeggiare queste gloriose quattro decadi, il marchio americano ha deciso di farci un bel regalo rinnovando uno dei modelli più amati: la Serie 800.

L’apprezzatissima Serie 800, da sempre vessillo del marchio Taylor, è stata completamente rinnovata e portata a nuova vita con un solo scopo: dare il miglior suono possibile! Se da sempre infatti tutta la tecnologia, e la conoscenza di Bob Taylor sono state utilizzate per ottenere uno strumento con la miglior suonabilità e le migliori soluzioni di design possibili, ora, grazie all’apporto del Master Builder Andy Powers, sono stati introdotti dei nuovi e rivoluzionari concetti per portare il tono della Serie 800 alla massima espressione!

Diversi infatti sono gli innovativi elementi che troviamo nella nuova Serie 800:

  1. Innanzitutto è stato ottimizzato e diversificato a seconda della cassa armonica della chitarra, il pattern e la posizione del bracing della tavola armonica e del fondo. Il bracing è infatti qualcosa di unico che aiuta ed influenza la vibrazione del top e del fondo, e che insieme alle dimensioni della cassa ed i legni utilizzati, contribuisce a creare il voicing unico dello strumento.
  2. Lo spessore del legno di top e fondo è stato ricalibrato, sempre in base alla forma e dimensioni della cassa. Andy Powers spiega che il concetto in definitiva è che più la forma della cassa è piccola e più deve essere sottile il legno, usando la Grand Concert come esempio: utilizzando spessori leggermente più sottili, e quindi più flessibili, si può ottenere il massimo come vibrazione e quindi come risposta in volume.
  3. Un altro particolare che è stato cambiato è la colla utilizzata per incollare ponte e bracing: è stato infatti accertato che alcune colle di derivazione sintetica impediscono di fatto la trasmissione del suono, con l’introduzione delle colle proteiche questo problema viene brillantemente superato, e tutte le vibrazioni sonore vengono trasmesse a questi importanti elementi dello strumento.
  4. L’upgrade più importante che è stato realizzato sulla Serie 800, è sicuramente la nuova finitura gloss del body, che è stata quasi dimezzata; si passa infatti dai 6 millesimi di pollice della vecchia finitura, ai 3,5 della nuova. Tutto questo porta ad avere una chitarra con più volume ed una risposta immediata.
  5. Insieme alla finitura, un’altra importante novità della Serie 800 è il nuovo Expression System 2. Applicando i concetti della tecnologia piezo in una maniera totalmente differente, se ne è trasformata la sonorità e la dinamica, permettendo di catturare veramente quello che il top e le corde producono insieme .
  6. Infine la Serie 800 monterà una nuova muta di corde Custom sviluppata insieme ad Elixir, la HD Light, sia sulla Grand Concert, sia sulla Grand Auditorium, per avere alti penetranti e bassi più pieni.

Ma non è ancora tutto, perché chiaramente anche l’occhio vuole la sua parte! Dal punto di vista estetico la nuova Serie 800 è più bella che mai con il battipenna in palissandro (direzionato in maniera tale da rendere meno visibili eventuali segni del plettro) ed il binding in acero a contorno del body. I nuovi inlay in madreperla sono ispirati a forme morbide e naturali, e si sposano alla perfezione con l’ebano della tastiera, legno dalla colorazione sfumata e accattivante.

Ecco l’idea sonora dietro ogni modello rinnovato della Serie 800

Ecco tradotte in suono le innovazioni portate su ciascun modello:

  • Grand Concert: calore in tutta la gamma dei medi, alti pronunciati, volume generale incrementato
  • Grand Concert 12-Fret: similare alla Grand Concert, ma più scura e corposa
  • Grand Auditorium: suono più caldo e con bassi più pronunciati
  • Grand Symphony: suono più ricco, carico sui bassi ma allo stesso tempo morbido
  • Dreadnought: suono più potente ed efficace sugli alti
  • Grand Orchestra: più volume generale e range dinamico

La nuova Serie 800 è disponibile fin da subito nei Centri Taylor Autorizzati, gli unici a potervi garantire qualità e assistenza.

Per trovare il Centro Taylor più vicino: CLICCA QUI!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...