La Parola a Fabio Fraschini, endorser EBS & Cort!


EBS supporta con piacere i “working musicians” ovvero i musicisti che lavorano per produrre dischi e supportare gli artisti in tour e promozioni, come Fabio Fraschini.

Fabio ha partecipato a numerosissimi dischi e tour, tra cui l’ultimo intenso lavoro di Dario Vero Lucid Dream (http://www.dariovero.com/darioveroluciddream/) ed i live estivi di Marina Rei. Le sue collaborazioni spaziano dal pop al rock, fino a produzioni indipendenti, il tutto supportato dal sound di EBS e dai bassi acustici Cort.

Ciao Fabio,

la tua biografia è costellata di album e collaborazioni con artisti della scena pop-rock italiana, quali sono per te le caratteristiche imprescindibili per un musicista che vuole lavorare in questo ambiente?

Credo sia un mix di aspetti umani come affidabilità e serietà e di caratteristiche “tecniche”, quindi essere dentro i pezzi senza strafare, avere familiarità con il linguaggio del pop.

Quanto conta avere un bel suono e come hai trovato il tuo suono?

Il suono è tutto. Mi è capitato di ascoltare musicisti molto dotati ma con un brutto suono e questo li rendeva sgradevoli. Sono continuamente alla ricerca del “mio” suono perché avere una propria voce è veramente difficile e forse non ci riuscirò mai. Naturalmente, avere degli ottimi supporti come ad esempio la mia testata EBS TD 660 o i bassi Cort mi aiuta molto ad avere quantomeno un “bel” suono!

Tra i tuoi lavori ci sono anche diversi progetti indipendenti,  come cambia il tuo ruolo in queste produzioni?

Si, ho lavorato per i due dischi di Arctic Plateau, per il tastierista/compositore Stefano Panunzi, per i grinder Degenerhate (a proposito…disco in uscita il 15 ottobre su Sliptrick Records!) e non solo in veste di bassista ma anche di produttore ed ingegnere del suono. Inevitabilmente in questo tipo di lavori crescono l’entusiasmo e la partecipazione emotiva al progetto ma, proporzionalmente, anche le responsabilità e le notti insonni. Credo che a volte può essere veramente rilassante registrare la propria linea di basso e poi lasciare tutto il resto nelle mani di altri!

Sappiamo che sarai ad Elettrika a Roma tra qualche giorno, puoi dirci qualcosa di più sui tuoi prossimi appuntamenti?

Si! Domenica 5 Ottobre c’è questa bellissima rassegna, l’Elettrika Day, dove mi esibirò al fianco del chitarrista Dario Vero con il quale abbiamo realizzato il disco “Lucid Dream” ed accompagnerò anche altri tre chitarristi del calibro di Simone Gianlorenzi, Alex Massari ed Emiliano Girolami. Alla batteria ci sarà Andy Bartolucci, suoneremo dalle 21 per concludere con una super jam session! Quindi…tutti invitati, si parte alle 10,30 al Sgm Conference Center di Roma.

Grazie!

Fabio Fraschini

lucid_dream_cd_EBS_CORT_page9_image1

Scopri il catalogo EBS: CLICCA QUI!

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...