Un Nuovo Giovane Musicista con Suhr: Bruno Monello!


Bruno Monello

Oggi intervistiamo un nuovo giovane musicista che ha deciso di intrecciare la propria strada con Suhr, entrando nei nostri artisti: Bruno Monello!

Ciao Bruno,

benvenuto tra gli artisti Suhr! Come ci si sente a far parte degli artisti di un marchio così importante?

Sinceramente mi sento molto lusingato, per me e’ un onore ed un immenso piacere far parte di questo marchio, ed è come un sogno che si realizza dopo tantissimo tempo !

Com’è nato l’amore per Suhr?

Beh, l’amore per questi strumenti nasce da parecchio tempo, quasi dieci anni fa quando iniziavo ad osservare ed ascoltare con molta attenzione uno dei miei beniamini Guthrie Govan che all’epoca utilizzava queste chitarre. Devo dire che col tempo ho seguito il brand e mi accorsi che ne facevano parte artisti internazionali incredibili, come Scott Henderson,Mike Landau, Martin Miller , Andy Wood e moltissimi altri. La cosa fantastica era che questo strumento dava voce piena alle diverse personalità di questi grandi chitarristi.

Nella tua formazione e nel tuo lavoro ti sei specializzato nell’agilità sulle sei corde, cosa ti affascina di questo aspetto della chitarra?

In realtà secondo il mio punto di vista ” l’agilità ” sullo strumento e’ soltanto una conseguenza di uno studio approfondito, non solo dell’aspetto tecnico che ho sviluppato, ma soprattutto teorico ed armonico. Spesso si può essere ingannati da un gesto piuttosto veloce sullo strumento, ma effettivamente nel gesto stesso ci possono essere dei passaggi, spostamenti di voicings o particolari cromatismi, o un modo di suonare una scala o meno, un abbellimento, un arpeggio, una frase bebop…. Insomma tutto questo non è mai sottovalutato almeno per quel che mi riguarda. Amo molto studiare sin da quando ho iniziato,ma lo faccio senza sforzi ed in modo naturale, dove mi porta la chitarra non lo so, io la seguo🙂

Quali sono le tua attuali e prossime attività?

Sono responsabile e coordinatore della scuola internazionale Modern Music Institute per la regione Sicilia, faccio molte lezioni principalmente nella sede di Siracusa. Mi sposto spesso durante l’anno e tengo spesso dei seminari sul “guitar fitness”, materia complementare dei corsi MMI.

Sto finalmente iniziando gli arrangiamenti, per quello che sarà un disco prog/fusion da band (con cantante) in uscita per la primavera del 2015.

Complimenti e buona musica!

Grazie!


Bruno Monello

Coordinatore e responsabile Modern Music Institute Regione Sicilia; collabora come didatta e trascrittore con la storica rivista italiana specializzata Guitar Club magazine; inoltre tiene clinics e  masterclass in tutta Italia

– scrive, con con la supervisione di Alex Stornello, il trattato sul Guitar Fitness suddiviso in tre volumi

-lavora come dimostratore dal 2011 ad oggi per svariati marchi di strumenti, nell’ambito di numerose manifestazioni e fiere di settore ( SHG Milano, Guitar Friendzy e molte altre).

One thought on “Un Nuovo Giovane Musicista con Suhr: Bruno Monello!

  1. Pingback: Venerdì 26 giugno Bruno Monello a Gela con la sua clinic! | BACKLINEWS

Lascia un commento

