13 Settembre, Egidio Marchitelli da Musicis (RM) con Mooer!


MARCHITELLI HEADERSabato a Roma un appuntamento per ascoltare le potenzialità di Mooer dalle mani di un ottimo musicista: Egidio Marchitelli!

Ciao Egidio, tu sei un endorser riconosciuto Mooer, cosa ti ha conquistato di questi pedali?

Ho iniziato a usare pedali Mooer l’anno scorso quando ero in tour con Nina Zilli e Fabrizio Bosso, con loro avevo la mia pedaliera studiata e cablata appositamente per il tipo di spettacolo che portavamo in giro però era un pò ingombrante, e siccome last minute erano state inserite date nuove in calendario e gli spostamenti erano abbastanza complicati decisi di assemblare una mini pedaliera di sopravvivenza🙂 con i pedali Mooer… Appena arrivato al sound check il nostro fonico mi fece notare che non c’era molta differenza, in quanto a resa e qualità, rispetto alla pedaliera ufficiale e quindi da li ho cominciato a valutare seriamente l’ipotesi di una pedaliera mini solo in quanto ad ingombro ma maxi in quanto a resa e qualità.

Quali sono per te gli effetti imprescindibili per un chitarrista?

Gli effetti sono totalmente personali fanno parte del suono che ogni chitarrista ha in mente e con cui ci si riesce a distinguere… Gli effetti vanno studiati esattamente come qualsiasi strumento e in quanto strumento utilizzati per tirar fuori e dare sfogo a tutte le nostre fantasie più sfrenate (musicalmente parlando hahaha). Gli effetti a cui non saprei proprio rinunciare sono un buon Delay, un Reverbero, un Tremolo, un Overdrive panciuto e un Wha Wha… Ovviamente completati da un buon accordatore… Mi dicono che la chitarra accordata suona meglio😉

E quanto influisce l’effettistica sul tuo modo di accompagnare?

Per me l’effettistica è parte integrante del mio modo di suonare, gli effetti ormai sono parte fondamentale della mia musica, li uso tanto non solo in produzioni pop o rock ma anche tanto nel jazz e ultimamente ho riscoperto il piacere di utilizzare un pò di effettistica anche nel mio set acustico.

Di cosa parlerai sabato e quali sono i tuoi prossimi appuntamenti musicali?

Proprio perché l’effettistica è una cosa molto personale sabato parlerò del mio modo di utilizzare gli effetti nei vari lavori (quindi nei vari generi) che ho avuto la fortuna e l’onore di poter fare nella mia carriera fino ad oggi. Cercherò di spiegare e di far ascoltare la mia personale visione del suono all’interno di vari generi musicali. Riguardo i miei impegni, ho concluso da poco un mini tour con il mio trio Jazz, con Massimo Moriconi al contrabbasso e Pasquale Angelini alla batteria, in cui abbiamo presentato il nostro disco “Colours” e a breve ad ottobre partirò per un altro giro di concerti per presentare il mio disco tributo a Hendrix “Drifting in a Room Full of Mirror”. Contemporaneamente continuo la mia attività didattica e di Sessionman.

Sabato 13 settembre ore 16:00
Ingresso Libero

Egidio Marchitelli con MOOER

MUSICIS Musical Store
Via delle Macere, 20 – Formello (RM)
http://www.musicis.it    tel. 06/40044794
facebook.com/musicisroma

 

——>LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

EGIDIO MARCHITELLI

Collabora con diverse orchestre italiane con cui ha suonato in numerosi programmi televisivi (Rai 1, Italia 1, Canale 5, La 7) accompagnando artisti come: Josè Feliciano, Lucio Dalla, i Pooh, Antonella Ruggero, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Noa, Dionne Warwick, etc. Collabora stabilmente con l’istituzione sinfonica abruzzese con cui ha registrato due dischi per Rai Trade (Angeli vs. Demoni –  Falcone e Borsellino).

Collabora con alcuni tra i maggiori esponenti del Jazz Italiano come: Renato Sellani, Massimo Moriconi, Fabio Zeppetella, Massimo Fedeli, Rick Pellegrino, Fabrizio Bosso, Nico Gori, Ellade Bandini, Julian Oliver Mazzariello, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo, etc.

In ambito teatrale suona stabilmente con la nota attrice-cabarettista Annamaria Barbera, in arte Sconsolata, con cui, oltre a calcare i palcoscenici dei più prestigiosi teatri d’Italia, ha partecipato a numerosi programmi mediaset e non tra cui: Zelig (italia 1),
Buona Domenica (canale 5), Assolo (la 7), Premio Massimo Troisi (rai1). Sempre in ambito teatrale suona con il comico di Colorado “Nando Timoteo”. E’ attivo sia nel campo della musica leggera che del jazz sia in studio che live, attualmente svolge attivita di turnista In Italia e all’ estero.

Dal 2009 al 2011 e’ stato in tour con Teresa De Sio registrando in studio anche il suo ultimo lavoro “Tutto Cambia”.
Nel 2011 e 2012 partecipa al tour televisivo di Comedy Central (Sky) “Risollevante” con artisti di Zelig e Colorado.
Sempre nel 2012 partecipa ad una grande produzione della Redbull Music Accademy intitolata “C’era una volta a Roma” diretta dal Maestro Massimo Nunzi.
Nel 2013 Partecipa al tour con Fabrizio Bosso e Nina Zilli “We Love You”,tributo ai grandi interpreti del soul.

Lascia un commento

