PROVIDENCE PEC-2 Programmable Effects Controller – La Punta di Diamante di Providence!


Providence è l’eccellenza giapponese dei pedali, tra le sue proposte c’è una macchina importantissima per la gestione del routing effetti: Providence PEC-02.

Il Providence PEC-02 è l’unità di routing degli effetti a pedale più versatile e performante mai creata. Assolutamente trasparente, non intacca il segnale originale, permettendo qualsiasi tipo di gestione del segnale effettato e non.

Caratteristiche:

5 Loop Seriali
I loop da uno a cinque sono collegati in serie. Quando un loop è OFF, l’uscita SEND corrispondente è esclusa, in modo che nessun segnale venga inviato all’effetto connesso. Questo elimina la possibilità di oscillazioni dovute al trasferimento non voluto di segnale (crosstalk) quando vengono utilizzati pedali di tipo high-gain.
Tutti i loop sono di tipo S.C.T (Single Contact True-bypass), perciò quando un loop è bypassato, il segnale passa solo attraverso un singolo circuito di relé, per la massima affidabilità e la massima qualità del suono (brevetto esclusivo Providence).

3 Loop completamente separati
I Loop da 6 a 8 sono completamente indipendenti. La mandata SEND dei loop da 6 a 8 può essere utilizzata anche come interruttore swicth di controllo N.C. (normalmente chiuso), mentre l’uscita OUT da 6 a 8 può essere utilizzata come interruttore switch di controllo N.O. (Normalmente Aperto) per la commutazione remota del canale dell’amplificatore. Anche le linee di terra sono indipendenti, in modo da poter utilizzare questi loop come interruttori di comando per più dispositivi, senza doversi preoccupare di problemi di loop di terra.

I loop separati possono essere utilizzati anche come loop mute, switcher A / B, e per molte altre funzioni di utilità.
Quando i cinque loop seriali non sono sufficienti per il proprio sistema, è possibile collegare tra di loro gli IN ed OUT dei loop separati per ottenere fino ad otto loop in serie.

E’ possibile utilizzare insieme due loop separati per ottenere un loop stereo.

Funzioni MIDI
Il PEC-02 è dotato connettori MIDI IN e MIDI OUT/THRU per consentire la comunicazione MIDI con apparecchiature esterne. Il PEC-2 può anche essere usato come un pedale MIDI. Numeri di control change MIDI possono essere assegnati agli interruttori in base alla necessità, permettendo al PEC-2 di essere utilizzato in una vasta gamma di sistemi basati sul MIDI. Quando due PEC-2 unità sono collegate in modalità LINK, possono essere usati il MIDI IN e OUT / THRU di entrambe le unità.
Quando un’unità PEC-2 viene utilizzata con un secondo PEC-2 in modalità remota, solo il MIDI IN e OUT / THRU dell’unità MASTER sono disponibili per l’uso. I connettori SLAVE dell’unità MIDI non sono operativi.

Funzione Mute
Il circuito di Mute del PEC-2 si trova immediatamente prima delle uscite OUT-1 e OUT-2. L’interruttore MUTE può funzionare quindi in modo indipendente, senza essere influenzato dal programma richiamato.
Sono disponibili due modalità di disinserimento della funzione Mute: manuale, in cui Mute è disimpegnato manualmente tramite l’interruttore MUTE, e automatica, in cui Mute viene anche disattivato ogni volta che viene premuto un interruttore programma.

Funzioni di Memoria
Il PEC-2 dispone di 84 posizioni di memoria indipendenti (7 programmi x 12 banchi). Una funzione di protezione della memoria è prevista per impedire modifiche accidentali al contenuto della memoria.

Funzioni Link
Link Mode: Due unità PEC-2 possono essere collegate tra di loro, funzionando come un controller di effetti che consente di gestire fino a 16 loop. Quando viene selezionata la modalità PGM, richiamando un programma su entrambi le unità, verrà richiamato lo stesso programma anche sulla seconda unità. Nella modalità DIRECT i loop delle due unità possono essere attivati o disattivati direttamente a seconda delle necessità.

Remote Mode: una delle due unità PEC-2 può essere posizionata sul palco mentre l’altro a distanza, e una o l’altra può essere utilizzata come se fosse un vero e proprio “telecomando”. Una delle unità è designata come il “master” e l’altra come “slave”, e le impostazioni memorizzate nell’unità principale vengono richiamate.

Buffer
Il buffer del PEC-2 è stato sviluppato su di un design collaudato in un ampia gamma di prodotti custom della Providence, ed è l’unico che offre prestazioni superiori. L’alimentazione a 15V DC, garanzia di alte prestazioni, assicura un incredibile range dinamico. Anche se il livello del segnale non ne è influenzato, il buffer “rafforza” i segnali di chitarra o basso relativamente deboli, in modo che sia meno suscettibili alla degradazione.
Nel Pec-2 troviamo separati ingressi ed uscite con buffer o senza buffer, in modo da permettere che le unità tipo fuzz o gli altri effetti che potrebbero mostrare un cambiamento tonale se collegati dopo il buffer, possano essere collegati prima del circuito di buffer.

Tuner Out
Il segnale ricevuto tramite l’ingresso (con o senza buffer), è sempre disponibile a questa uscita per il collegamento ad un accordatore elettronico. L’uscita Tuner è bufferizzata e isolata dalla catena del segnale principale, in modo che in caso di cortocircuito nel cavo dell’accordatore o un malfunzionamento nell’accordatore stesso, non influenzerà il segnale principale.
Alimentazione
L’alimentatore in dotazione fornisce circa il doppio della potenza necessaria, mantenendo il funzionamento stabile anche quando l’alimentazione di rete dovesse scendere a circa l’80% della tensione nominale. La generazione di calore viene inibita efficacemente, assicurando un funzionamento stabile anche in ambienti relativamente caldi.

Nota:
I MIDI program change e control change numbers non possono essere trasmessi contemporaneamente dal connettore MIDI OUT.

Per trovare il Rivenditore Autorizzato più vicino a te: CLICCA QUI!

pec 2 Pec_2 2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...