Antonio “Tony” Cordaro con ESP: Benvenuto ad un Grande Musicista!


La famiglia ESP si arricchisce di un altro ottimo musicista: diamo il benvenuto a Tony Cordaro!

Ciao Tony,

Innanzitutto benvenuto nella famiglia ESP! Ci fa molto piacere che un chitarrista con la tua esperienza scelga ESP per il suo lavoro. Cosa cercavi e cos’hai trovato nella tua nuovissima E-II ECLIPSE FM VHB?

Cercavo una chitarra che avesse un suono e un look “classico” ma con una suonabilità “moderna”. Il ponte fisso e la configurazione H-H passiva con un’elettronica molto semplice assieme ad un manico molto comodo e scorrevole la rendono uno strumento affidabile, immediato nell’utilizzo e veloce, senza però perdere il bel suono.

Nella tua carriera hai avuto modo di lavorare moltissimo live, hai dei consigli per chi vuole lavorare come chitarrista on stage?

I consigli possono essere veramente tantissimi. Credo che il più importante sia quello di avere una strumentazione molto affidabile e che non ci crei problemi sul palco. Una chitarra che, oltre ad avere il suono che desideriamo, tenga l’intonazione, sia affidabile nell’elettronica e in tutte le sue parti! Il resto poi passa per pedaliere, cavi, sistemi di switching, processori, ampli… Dal vivo è molto meglio se si può solo pensare a suonare, liberi da problemi tecnici!

Un altro aspetto fondamentale del tuo percorso è stata la didattica, quando hai capito che eri pronto per iniziare a insegnare e cosa cerchi di trasmettere ai tuoi allievi?

Ho iniziato ad insegnare dopo 4/5 anni che studiavo. Inizialmente è stato più per richiesta di molti amici che mi chiedevano lezioni. Poi, dopo i miei studi a Milano, è diventata un’attività molto più seria supportata da una metodologia più strutturata fino a diventare quello che è oggi alla Rock Guitar Academy. Ai miei allievi cerco di trasmettere l’amore per la ricerca e la continua evoluzione (l’amore per la chitarra ce l’hanno già quando arrivano da me). Io gli dico la mia ma la più grande soddisfazione è vederli andare oltre e trovare il proprio stile. Essere preparati e professionali (sotto tutti gli aspetti) è fondamentale ma voglio che per loro, come per me, rimanga sempre un gran bel divertimento!

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi e progetti?

Nell’immediato sta per uscire il mio ultimo metodo con DVD “Improvvisa da Zero” in collaborazione con D. Begotti (ed. Volontè&Co). E’ stato un lavoro che mi assorbito parecchio negli ultimi sei mesi oltre all’insegnamento e i live… Non vedo l’ora che esca e riposarmi un po’ anche se so benissimo che non ci riuscirò: sono stato coinvolto in un paio di progetti sia di musica inedita che di cover e presto ci saranno delle novità che non anticipo per scaramanzia. Per il resto sto ricominciando a scrivere per me… magari scriverò un nuovo album, tempo a disposizione permettendo 😉

Grazie!

Grazie a Voi e tutta la famiglia ESP! See you on the road!!!

AntonioTony Cordaro

_______________________________

Antonio Cordaro inizia a suonare a 14 anni e la musica diventa subito una passione grazie ai primi insegnamenti del padre. Studia da autodidatta fino al 2001 quando si trasferisce a Milano per seguire le lezioni di Chitarra Rock di Donato Begotti. Si diploma ai suoi corsi professionali di Chitarra Rock in un solo anno accademico e con il massimo dei voti. Dopo il diploma segue il Master in insegnamento e Chitarra Jazz rispettivamente con Franco Mussida e Bebo Ferra.

Attualmente è docente presso la Rock Guitar Academy di Milano nei corsi CCR® e PMT®.

Come Autore per la didattica scrive: Pentatonic Modal Tricks – Edizioni Volontè & Co. (Begotti/Cordaro), Guitar Theory & Workout Vol. 1 – Edizioni Volontè & Co. (Begotti/Cordaro/Fazari/Marras), Guitar Theory & Workout Vol. 2 – Edizioni Volontè & Co. (Begotti/Cordaro/Fazari/Marras)

Discografia

“Sunrise” il suo primo lavoro solista di cui è anche arrangiatore e produttore

“NoMoreSpeech” (album omonimo) di cui è anche arrangiatore e produttore

Live

Alcune delle più significative esperienze live:

Dolcenera tour 2003 e 2004

Antonella Ruggiero – Sinfonia per 1000 chitarre, in piazza Duomo a Milano

Tracks – Tributo a Vasco Rossi (da maggio 2004)

NomoreSpeech (da aprile 2007 fino ad agosto 2012)

Sonic Embers (da ottobre 2012)

Custodie Cautelari (primavera-estate 2013)

Teatro

Freddie musical – musiche dei Queen (2007/2008)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...