Arrivano le inconfondibili rosse: Fostex TH900!


Fostex th900 Presto il padiglione rosso ciliegia diventerà sinonimo di fedeltà e qualità, a breve disponibile le splendie Fostex TH900, per darvi un immagine sonora mai sentita prima.

Le cuffie TH900 sono il modello di punta di Fostex e sono progettate per garantire una resa acustica senza pari, grazie ai padiglioni in betulla giapponese, al driver in neodimio e al circuito magnetico da 1,5 tesla. Nella splendida finitura tradizionale giapponese con laccatura “Urushi”, è racchiuso un prodotto che farà  impazzire gli amanti delle basse frequenze. Con dei bassi assolutamente incredibili per chiarezza e spinta, si rimane impressionati dal decay del suono, immediato e chiaro,  che restituisce una grande presenza e compattezza di sound.

Sound

Le TH-900 possono essere definite come delle cuffie reference, grazie al loro range ricco e alle basse che non prevaricano mai la totalità della musica. Il soundstage (ovvero la percezione dello spazio nell’ascolto) è ottima, soprattutto in accoppiata con l’amplificatore Fostex HP-A8; ottima anche la dinamicità e spazialità, che le accomuna alle semiaperte alle quali  potrebbero essere paragonate per tipologia di ascolto.

Amplificazione

Le TH900, per la loro estrema qualità, potrebbero suonare bene anche con un lettore mp3 o un telefono, ma per sentirle davvero al meglio necessitano di un amplificatore che le faccia brillare. Provandole in accoppiata con l’HP-A8 di Fostex, le frequenze basse si rinforzano, aggiungendo una definizione e una risposta ottima per l’ascolto della musica classica; inoltre, con lo stesso amplificatore, le medie vengono sottolineate rendendo particolarmente interessante l’ascolto delle voci.

Comparativa

Denon AH-7000: molto vicine per stile e sound, la prova comparata delle Denon AH-7000 e delle TH900 sottolinea le differenze costruttive per quanto riguarda materiali e legno. Costruite in mogano le prime e in betulla le seconde, nelle Fostex risultano meglio rifinite e lineari le parti in metallo, anche se le cuffie risultano leggermente più pesanti. Le Denon, pur facendo parte di una fascia di prezzo inferiore, possono essere definite come uno standard nella loro categoria; comparando i due modelli, le TH900 risultano più fedeli, meno cariche di bassi e più bilanciate nell’intera gamma di frequenze.

Grado PS1000:  tra le cuffie di fascia alta troviamo le Grado che, seppur con un sound molto personale e diverso dalle Fostex, competono con loro nella scelta di chi vuole una cuffia di primissima qualità ad un prezzo importante. Se la resa timbrica risulta molto diversa tra i due brand, i modelli PS1000 e TH900 sono abbastanza simili per resa dei bassi e bilanciamento delle medie e degli alti. Il punto a favore delle TH900 sulle PS1000 è il peso, quest’ultime infatti pesano circa il 25% in più; quindi a parità di resa le TH900 risultano più leggere e confortevoli.

Prova d’ascolto

Ecco alcune annotazioni sull’efficienza delle Fostex TH-900 nell’ascolto di diversi brani:

Skunk Anansie: “Hedonism” – bellissime sfumature sulla voce, estremamente pulita e spaziale.

Noisia (Split The Atom – Special Edition): “Split The Atom” – dinamica, brillante con bassi incredibili.

The Prodigy (Music For The Jilted Generation): “Poison” – Impressionante resa sui bassi senza risultare troppo aggressive, notevole la brillantezza e il layering dei suoni.

Mr. Scruff (Electo Swing): “Get A Move On” – Notevole la brillantezza della batteria e suoni assolutamente reali.

The Smashing Pumpkins (Mellon Collie And The Infinite Sadness): “1979” – Bellissima spazialità, limpido e perfetto ascolto degli strumenti, in particolare la chitarra.

Marilyn Manson: “Beautiful People” – Incredibile tridimensionalità, chitarre molto cariche e voce perfetta.

Costruzione

Il box che racchiude le TH900 è decisamente essenziale e include anche uno stand per appoggiare le cuffie dopo l’uso (senza rimetterle nella scatola). La qualità della costruzione è visibile nella finitura Urushi su legno di betulla, il cui rosso fa spiccare ancora di più il logo FOSTEX tipo platino. Ma non solo, tutte le parti movibili e le giunture sono progettate per durare a lungo, comprese le parti in un elegante metallo nero.

Comfort

Le TH900 sono abbastanza larghe da assicurare una vestibilità comoda, agevole anche per un uso prolungato delle cuffie. La fascia distribuisce molto bene la pressione e si mostra molto ben adattabile alla misura della testa. Le coperture di fascia e padiglioni sono realizzate in pelle sintetica Protein Leather prodotta da membrane di guscio d’uovo e risultano molto morbide al tatto e confortevoli, oltre che apportare meno la sensazione di caldo alle orecchie. Sebbene il cavo sia quasi identico alle Denon AH-D7000 risulta leggermente più scomodo, infatti lo split a Y appare più grande e in posizione meno funzionale, infatti stando seduti alla scrivania tende a prendere dentro il piano di lavoro. Questo piccolo difetto è controbilanciato dall’ottima finitura di tutte le connessioni, precise e assolutamente curate nei minimi particolari.

Conlcusioni

Le cuffie TH900 sono un capolavoro per chi ama una performance da reference con un look decisamente personale. Seppur potenti sui bassi, le frequenze risultano ben bilanciate, garantendo un ascolto assolutamente controllato. Le TH900 ricordano le Denon AH-D7000, ma portano la resa e la bellezza del prodotto ancora più in alto, rasentando la perfezione. Come abbiamo detto, la loro migliore reattività si ha utilizzando un buon amplificatore, in particolare abbiamo provato l’HP-A8C di Fostex che garantisce una resa spettacolare. Questi due prodotti di alto livello, ottimi singolarmente nella loro categoria, sembrano creati per lavorare in maniera ottimale insieme portando la performance di ascolto ad un livello ottimale.

Prezzo Suggerito: 1699.00 euro iva inclusa

Articolo estratto da: http://noblehifi.blogspot.it/2012/12/fostex-th900-review.html

Ordina le tue Fostex TH900 in un Rivenditore Autorizzato: CLICCA QUI!

One thought on “Arrivano le inconfondibili rosse: Fostex TH900!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...