Suhr Guthrie Govan Antique …unico esemplare in Italia….!


Questo slideshow richiede JavaScript.

Guthrie Govan, proveniente da Chelmsford – Regno Unito, è probabilmente il nuovo chitarrista più emozionante e significativo emerso nella scena chitarristica rock-fusion degli ultimi anni. Musicista virtuoso a proprio agio in una varietà incredibile di generi e stili musicali, Guthrie unisce una tecnica sorprendente con una profonda conoscenza teorica, un grande feeling ed un sofisticato vocabolario armonico, ed ancora una capacità di improvvisazione superba con un debole per le grandi melodie, e un tocco ed un controllo senza pari. Che si tratti di suonare shred, jazz-fusion, country in chicken-picking, funk, slow-blues come se fossimo nel delta del Mississippi, o qualsiasi altro stile che si potrebbe pensare, Guthrie lo fa sorprendentemente bene!
La GUTHRIE GOVAN ANTIQUE è l’ultimo modello di chitarra sviluppato da Guthrie in stretta collaborazione con John Suhr e tutto lo staff della Suhr Guitars. Benchè sembri a prima vista una chitarra apparentemente normale, per quanto bellissima, la GUTHRIE GOVAN ANTIQUE   cela anche al suo interno delle grandi innovazioni tecniche, sia nei processi di lavorazione del legno, che nell’elettronica e nell’hardware.
Fulcro di questa chitarra è il manico, che si avvale di un nuovo processo di lavorazione chiamato “Roasted Maple”, derivato dal precedente processo di vulcanizzazione, che letteralmente “cuoce” il legno a 250 gradi in uno speciale forno privo di ossigeno, rimuovendo così l’umidità e tutti gli altri tipi di “impurità”, che normalmente avrebbero richiesto centinaia di anni per scomparire naturalmente dal legno. In questo modo l’acero del manico diventa eccezionalmente denso, stabile, e conferisce anche un grande suono, brillante e con un forte attacco e definizione. Bisogna ricordare che il manico di una chitarra elettrica contribuisce al carattere acustico complessivo dello strumento in una percentuale che può arrivare addirittura al 50-55%. Inoltre, anche dal punto di vista estetico e del feeling sotto la mano, il manico Roasted è decisamente più accattivante.
Per quanto riguarda l’elettronica la GUTHRIE GOVAN ANTIQUE , grazie alla configurazione humbucker-singolo-humbucker e ad uno splittaggio degli humbucker stessi effettuato automaticamente dal selettore, più un push-pull split dell’humbucker al manico sul tono, ha dalla sua parte qualsiasi combinazione e sonorità disponibile; inoltre, il Blower Switch, permette di passare immediatamente e direttamente all’humbucker al ponte, indipendentemente da qualsiasi configurazione si sia suonando in quel momento. Anche il ponte tremolo presenta una particolarità, essendo dotato di un accessorio innovativo: il Tremel-No. Questo piccolo accessorio posto nella cavità del tremolo, oltre ad aumentare il sustain della chitarra, permette di sfruttare 3 ponti diversi in uno solo: full floating, hardtail ed only dive, permettendo così di usare accordature aperte, Drop D, o di trasformare in un istante la chitarra da ponte tremolo a ponte fisso, cosa molto utile anche in caso di rottura di una corda.
Ma Guthrie e John Suhr non si sono fermati alla sostanza della chitarra, perché giustamente anche l’occhio vuole la sua parte; Guthrie si è reso conto infatti di essere affezionato a tutte le piccole cicatrici riportate sulle sue chitarre durante tutti questi anni di vita on the road…quindi niente di meglio che un look invecchiato e vintage su una chitarra con caratteristiche moderne e innovative. Perché limitare il processo Antique solo per le chitarre in stile vintage, quando si può avere anche a vantaggio delle chitarre più moderne? E chi poteva realizzare meglio questo processo d’invecchiamento se non J Black – il creatore del processo di Relic al Fender Custom Shop nei primi anni ’90? Tutte le Guthrie Govan Antique Modern sono infatti “invecchiate” personalmente da J Black nel suo laboratorio, e realizzate con una verniciatura a nitro, che le fa vibrare al meglio lasciando libere di risuonare armoniche e frequenze, rendendo il tono di questa chitarra ancora più incredibile!
Adesso che conoscete tutta la storia di questa chitarra, vi rimane un’ultima fondamentale informazione da sapere: è arrivato un unico esemplare in Italia, pronto a regalarvi grandi emozioni!

POTETE ORDINARE L’UNICA SUHR GUTHRIE GOVAN DISPONIBILE IN ITALIA PER IL 2012 PRESSO UNO DEI RIVENDITORI SUHR SELEZIONATI CLICCANDO A QUESTO LINK

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...