TAYLOR GUITARS : INTRODUCING THE UNIQUE “BUILDER’S RESERVE”…


Questo slideshow richiede JavaScript.

TAYLOR GUITAR : INTRODUCING THE BUILDER’S RESERVE….

Taylor celebra il ritorno delle limitatissime produzioni Builder’s Reserve  debuttando con un ukulele  tenore ed un amplificatore acustico , entrambi accompagnati da una chitarra Taylor di incredibile  fattura…

Gli Ukulele hanno sicuramente conosciuto ultimamente un vero e proprio boom di consensi tra i musicisti , ma se crediate che Andy Powers della Taylor sia saltato sul carro all’ultimo momento….

Andy ha infatti costruito Ukuleles sin da ragazzino e può annoverare artisti del calibro di Elvis Costello & Sara Watkins tra i possessori più soddisfatti delle sue creazioni.

Quando Andy la scorsa estate ha creato un Taylor Ukulele Tenore e lo ha sottoposto a Bob Taylor per un giudizio, Bob si è dimostrato subito entusiasta…due prototipi sono stati realizzati subito per Taylor Swift che li usa costantemente sul palco in ogni data del suo tour corrente.

Il feedback entusiasta generato da questi strumenti ha portato all’introduzione di un Ukulele Taylor realizzato in Edizione Speciale Builder’s Reserve.

Nella riprogettazione della Serie Koa  attualmente in produzione, il gruppo dei designers Taylor ha deciso di celebrare la particolare devozione del marchio per il Koa con un’accoppiata chitarra / ukulele offrendola come omaggio alla tradizione e la storia musicale delle Hawai , che oltre ad essere la patria dell’ukulele sono anche patria del Koa.

La costruzione di un ukulele in Koa implica un lungo procedimento manuale nella costruzione dal momento che Taylor non ha sviluppato strumenti di produzione per fare modelli in produzione di serie.

Andy ha personalmente speso diverse ore ritagliando pezzi di Koa  ed assemblando  meticolosamente ciascuno dei 30 ukulele prodotti per l’occasione per tutto il mondo. Ed un lavoro incredibile è stato fatto per ridurre in scala lo splendido disegno sul fretboard della chitarra ridimensionandolo alla dimensione dell’ukulele.

Lo stile “Tenore” dell’ukulele  implica un disegno del corpo che come lunghezza è di poco superiore ai 12 pollici con una scala di 17.25 pollici. Il manico incontra il corpo al 14esimo tasto.

“E’ un vero e proprio Ukulele per chitarristi” dice Bob Taylor “ Chiunque suona la chitarra si divertirà un sacco al primo approccio”

L’ukulele è costruito per essere accordato in GCEA, secondo l’accordatura tradizionale, oppure con la corda del Sol accordata un’ottava sotto.

Per i musicisti che vogliono suonare con un’intonazione più vicina alla chitarra,  il design può accomodare anche corde baritone per ukulele ( accordando quindi lo strumento come un ukulele  baritono basso), che sono come le classiche corde alte di una chitarra ; DGBE

La chitarra “compagna” dell’ukulele è una Koa Series Cutaway interamente in Koa della serie GS.

Le specifiche sono le proprie della serie Koa , con un ulteriore upgrade all’interno: le controfasce sono in legno massello e in più vi sono  delle piccole catene sulle fasce anziché le tradizionali  controfasce preincise.

Mentre molto più difficili da realizzare ed assemblare, le controfasce in legno massello insieme alle piccole catene aggiungono una maggior forza di torsione alle fasce della chitarra. Il risultato è un minor spreco di energia delle corde, con un  top ed un fondo che sono più liberi di muoversi lasciando che  la chitarra produca un suono più dinamico e rispondente al massimo.

“Gli strumenti a corde e le chitarre classiche importanti nella tradizione della liuteria mondiale utilizzano questo sistema da tempo ma è un concetto relativamente nuovo per il mondo della chitarra acustica che ha  solo 80 anni “ – dice Andy Powers

Il set viene presentato con un’etichetta speciale  commemorativa di questa Builder’s Reserve che conta solo 30 esemplari in tutto il mondo ed uno solo per l’Italia.

Prezzo al pubblico del set Ukulele e Chitarra : Euro 8.000=

Tenendo in considerazione  i risultati eccezionali ottenuti da Taylor nello sviluppo della parte elettronica dei sistemi di amplificazione  per chitarra acustica, non stupisce questo successivo step del marchio verso l’ulteriore “sistema” della catena : l’ amplificatore stesso.

Taylor è infatti lieta di presentare una produzione limitata dell’amplificatore per chitarra acustica ES , un compact ampli elegantissimo da 40 watts disegnato come un’estensione naturale del suono dei pick ups dell’Expression System e quindi del suo pre-amp.

Il goal è quello di dare ai chitarristi un amplificatore naturale di altissima qualità :  piccolo ,  leggero e facile da usare….

L’amplificatore non aggiunge alcuna colorazione tonale al suono amplificato di una chitarra con sistema ES. Infatti l’unico controllo sull’ampli è un controllo del volume. Per dare un taglio particolare al suono il musicista utilizza infatti solo i controlli dell’ES sulla chitarra.

Sono stati realizzati solo 30 pezzi in tutto il mondo dell’amplificatore da vendersi come abbinamento alla chitarra e solo ed esclusivamente con essa.

La chitarra è una GS di alto livello , con fondo e fasce in uno stupendo e rarissimo mogano fiammato, un top in Abete Europeo , un manico in mogano fiammato, e con la smussatura per l’avambraccio ed il binding per la prima volta  in acero fiammato. L’Abete Europeo , difficile da trovare , suona meravigliosamente abbinato al corpo in mogano della forma GS.

“Ha un volume enorme, con armonici pieni e ricchi. Un top veramente eccezionale.”

Andy ha inoltre disegnato per il modello intarsi personalizzati per il manico e la tastiera, ispirandosi alla architettura residenziale dei fratelli Greene, le cui case in stile Bungalow nella bassa California all’inizio del 20 secolo, sono la prima espressione del movimento di design americano American Craftsman .

Il motivo della “Torcia di Pasadena” è realizzato in acero e bubinga ed è anche incorporato sul lato dell’amplificatore, realizzato in solido acero fiammato, che richiama il binding della chitarra, con pannelli laterali in mogano che richiamano quelli della chitarra.

L’amplificatore è bi-amplificato con un woofer da 8” e tweeter da 1 inch

Il set viene presentato con un’etichetta speciale  commemorativa di questa Builder’s Reserve che conta solo 30 esemplari in tutto il mondo ed uno solo per l’Italia.

Prezzo al pubblico del set Chitarra GS ed Amplificatore : Euro 8.999=

RIPETIAMO : SOLO UNA COPPIA PER MODELLO DISPONIBILE PER L’ITALIA E SOLO 30 NEL MONDO !

PER L’ACQUISTO RIVOLGITI PRESSO UNO DEI RIVENDITORI SELEZIONATI TAYLOR CHE TROVI A QUESTO LINK

GUARDA QUESTO BREVE VIDEO GIRATO AL NAMM 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...