MOTU: PER PRODUTTORI E SOUND DESIGNERS AUDIO / VIDEO…


Questo slideshow richiede JavaScript.

Ai producers e sound designers impegnati con colonne sonore , creazione di effetti sonori legati ad immagini video, soundtracks per video in diversi formati Surround  é dedicata la produzione professionale AUDIO / VIDEO di MOTU , con una serie di prodotti appositamente realizzati per questo scopo. Il concept é lo stesso alla base dei prodotti MOTU tipicamente pensati per il mercato dell’audio: estrema flessibilità, prestazioni professionali di livello elevato al miglior rapporto qualità / prezzo ed una serie di caratteristiche professionali e funzionali svliuppate dalle intuizioni di diversi audio / video producers Americani.

Con l’abbinamento di Digital Perfomer o di altri sofwtare di gestione audio , le macchine fungono da unità per la creazione di “stazioni di montaggio” ideali per la produzioni di audiovisivi di ogni tipo , specialmente in considerazione delle necessitò di “autoproduzione a costi sostenibili” per la diffusione on line dei più svariati contenuti.

In particolare proprio in questi giorni MOTU annuncia la disponibilità dei Drivers anche per Windows per Adobe Premiere , estendendo le possibilità anche a users non MAC …

MOTU WINDOWS PCI DRIVERS PER ADOBE PREMIERE PRO CS5 E CS5.5

LAS VEGAS – NAB SHOW 2011 – Lunedì, 11 Aprile 2011.

MOTU rilascia un pacchetto completo di driver Windows per la sua HDX-SDI e per la HD EXPRESS,
dispositivi di cattura e monitoraggio video PCI Express-based.
Il nuovo pacchetto driver è disponibile in download a tutti gli utenti registrati sul sito motu.com
ed offre un supporto completo per Adobe ® Premiere ® Pro CS5 su
Windows 7 e Vista, tra cui la compatibilità con CS5.5 (quando sarà rilasciato entro questa primavera).
Le funzioni avanzate includono il supporto per Premiere Pro Mercury Playback Engine™, il controllo della macchina
per il batch capture e le operazioni di editing to tape e il supporto per LTC
e SDI embedded time code.

“L’HDX-SDI e la HD Express ora forniscono una soluzione completa per la cattura e il monitoraggio
per gli utenti di Windows Premiere Pro in esecuzione su un
PC desktop, laptop o entrambi, “ha dichiarato Jim Cooper, direttore del Marketing
MOTU. “Gli utenti possono scegliere una vasta gamma di flussi di lavoro, da compresso
SD a 10-bit full HD non compresso a velocità fino a 1080p30. Gli utenti che
sfruttano il Mercury Playback Engine possono utilizzare anche una
più ampia gamma di codec e di flussi di lavoro, grazie alla capacità di rendering in tempo reale di Mercury.

HDX-SDI con ExpressCard

HDX-SDI è un’interfaccia video PCI Express per Mac e Pc che fornisce acquisizione e monitoraggio video in qualità broadcast per Apple Final Cut Pro e Adobe Premiere Pro.

HDX-SDI si collega ad un computer desktop tramite una scheda PCI Express standard o ad un laptop tramite un adattatore ExpressCard e trasforma il computer in una potente workstation di produzione video HD/SD dotata di tutti gli I/O video e audio occorrenti per produrre materiale video HD e SD di qualità broadcast.

Gli utenti possono collegare qualsiasi sorgente, dalle telecamere SD alle più recenti HD, then log e importare clip direttamente in Apple Final Cut Pro su Mac o in Adobe Premiere Pro su Windows. La HDX-SDI supporta tutti i formati standard video SD e HD fino a 1080p30 (720p, 1080i, 1080p e 1080PsF).

Il pannello frontale offre dei comodi ingressi per l’acquisizione dai vecchi apparati SD e per l’acquisizione in HDMI full 10-bit non compresso dalle recentissime videocamere HD.

Per la migliore qualità d’immagine possibile, gli utenti possono catturare l’ingresso video HD non compresso via HD-SDI o HDMI con 4:2:2 10 bit di profondità colore e risoluzione full-raster 1920 x 1080. Per flussi di lavoro compressi, gli utenti possono scegliere Apple ProRes, ProRes HQ o il codec di loro scelta in Apple Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro. Siccome l’HDX-SDI fornisce al computer un video non compresso a 10-bit, gli utenti non sono limitati ad un codec particolare, ma sono invece liberi di lavorare con il formato preferito, tra cui molti formati ora supportati da Final Cut e Premiere.

Per il monitoraggio, l’HDX-SDI mette a disposizione un’uscita HD pixel-for-pixel tramite HDMI sia HD / SD-SDI, insieme con l’analogo HD o SD component, uscita composite e S-Video. La sezione SDI presenta due uscite duplicate, consentendo di collegare contemporaneamente sia un
videoregistratore sia un monitor. Durante l’acquisizione o il monitoraggio, il software di controllo video della HDX-SDI fornisce controlli separati per la gestione del colore per l’ingresso e l’uscita del segnale video. Gli utenti possono regolare dieci diversi parametri, che insieme determinano uno standard di trasferimento del colore come definito dalla American Society of Cinematographers Color Decision List (ASC CDL) specification version 1.2.

Per l’audio, il HDX-SDI offre una completa acquisizione audio e di monitoraggio in stereo o full surround con supporto per entrambe le configurazioni di 5.1 o 7.1. Infatti, gli utenti possono acquisire o monitorare fino a 16 canali audio tramite due banchi da 8 canali analogici TRS, digitali AES/EBU o audio incorporato (SDI o HDMI), con frequenze di campionamento fino a 96kHz.
Gli ingressi analogici TRS della HDX-SDI rendeno semplice ed immediato collegare le macchine fotografiche e una vasta gamma di prodotti audio e video. Il pannello frontale fornisce una gamma completa di LED per le attività Audio, oltre a otto meter-assegnabili a 4 segmenti utilizzabili su qualsiasi segnale.

Lo stereo (BNC) della HDX-SDI, gli ingressi e uscite digitali AES / EBU sono continuamente sample-rate converted, fornendo senza problemi il trasferimento dell’audio digitale, indipendentemente dalla sorgente di clock.

HDX-SDI fornisce funzionalità complete di sincronizzazione video e audio, inclusi I/O per il time code, video ref con loop through, un grande display del time code sul pannello frontale e machine control RS-422 (Sony 9-pin).
Sincronizzate il vostro sistema HDX-SDI con prestazioni affidabili e tempi di aggancio rapidi. Eseguite operazioni batch capture, editing/export-to-tape in Final Cut o Premiere con una videocamera o un videoregistratore 9-pin compatibili collegati a HDX-SDI.

HDX-SDI è alloggiato in un robusto telaio in lega di alluminio, dimensionato in una unità standard 19” montabile a rack. Le staffe per il montaggio a rack possono essere facilmente rimosse per un più comodo utilizzo desktop.
HDX-SDI è progettato per semplificare il vostro flusso di produzione video tramite un controllo unificato che, comodamente dal desktop del vostro computer, agisce su tutte le vostre attrezzature video.
L’HDX-SDI è disponibile in due versioni: desktop e laptop. Si connette a un computer desktop Mac o PC tramite PCI Express per un funzionamento ultra-veloce, oppure a un computer portatile tramite connessione Express Card per un utilizzo in mobilità.

L’HDX-SDI fornisce i seguenti collegamenti video:

• 1 x HD/SD-SDI in e out (4:2:2 10-bit) su connettori BNC.
• 1 x connettore BNC per uscita HD/SD-SDI extra.
• 1 x HDMI in e out (4:2:2 10-bit, YCbCr o RGB).
• Supporto per uscita DVI con adattatore HDMIto-DVI (venduto separatamente).
• 1 x HD/SD component in e out (10-bit, YPbPr o RGB) su connettori BNC.
• 1 x composito in (10-bit) su connettore RCA.
• 1 x S-Video in (10-bit) su mini-DIN 4-pin.
• 1 x composito in e out (10-bit CVBS) su connettori BNC condivisi.
• 1 x S-Video in e out (10-bit Y/C) su connettoriBNC condivisi.

La sezione component offre connessioni sia RGB sia YPbPr, ma può servire in alternativa come in/out CVBS (composito) o persino come in/out Y/C (S-Video).

The HDX-SDI fornisce i seguenti collegamenti audio:

• 16 canali di ingresso e di uscita audio simultanei.
• Supporto di tutte le frequenze di campionamento standard comprese tra 44.1 e 96kHz.
• 8 x in/out analogici TRS 1/4″ con connessione diretta (senza cavo di raccordo).
• 2 x ingressi analogici RCA sul pannello frontale per acquisizioni SD Composito/S-Video.
• 2 x in/out digitali AES/EBU su connettori BNC.
• 8 x in/out digitali AES/EBU su cavo di raccordo standard DB25 (acquistabile separatamente).
• 8 x in/out HD/SD-SDI incorporati
• 8 x in/out HDMI incorporati
• Presa jack per cuffie sul pannello frontale, con controllo di volume dedicato.
• Metering dei canali audio sul pannello frontale — due banchi di LED di stato da 8 canali assegnabili a 8 canali qualsiasi (ingressi o uscite – analog, AES/EBU, o incorporato).

Supporto software multi-piattaforma — supporta Apple Final Cut Pro (6.0.5 o superiori) per Mac OS X (10.5 o superiori) e Adobe Premiere Pro (4.0.1 o superiori) per Windows 7/Vista/XP (NON ANCORA DISPONIBILE).

V4HD


V4HD espande la premiata interfaccia video I/O V3HD per Mac e Windows. La V4HD fornisce tutte le
caratteristiche della V3HD aggiungendovi il pieno supporto per acquisizione e riproduzione HD full-raster con
Final Cut Pro.
Con una semplice connessione FireWire plug-and-play, V4HD trasforma il vostro desktop o laptop Mac o PC
in una potente workstation per produzione video HD/SD, dotata di tutti gli I/O video e audio di cui avete
bisogno.
Collegare tutta la vostra strumentazione, dai monitor e dalle videocamere SD alle ultimissime videocamere
HD professionali, videoregistratori, reference monitor LCD e monitor al plasma: tutti contemporaneamente,
senza alcuna commutazione di cavi. Scegliete la vostra fonte di ingresso, quindi gestite e acquisite clip HD o
SD direttamente in Final Cut Pro o in Premiere Pro.

In Final Cut Pro, V4HD supporta l’acquisizione e la riproduzione HD full-raster 1920 x 1080 (o 1280 x 720)
utilizzando il codec ProRes 422 di Apple, sia in modalità standard, sia in modalità HQ. V4HD è la soluzione di
acquisizione video “tutto incluso” ideale per qualsiasi flusso di lavoro ProRes.
Sia in Final Cut Pro, sia in Premiere Pro, V4HD fornisce acquisizione e riproduzione con accelerazione
hardware di flussi video DVCProHD, DVCPRO50 e DVCPro25, oltre a SD non compresso a 8 e a 10 bit – tutto
con una comoda connettività FireWire plug-and-play ed editing intra-frame con uso efficiente della CPU.
V4HD è l’ideale per un flusso di lavoro DVCProHD/P2 perché potete riprodurre immediatamente le clip P2
(sia importate, sia trasferite), senza bisogno di alcuna transcodifica. Diversamente, potete collegare qualsiasi
sorgente video SD o HD – come una videocamera HDV, un vecchio videoregistratore o un lettore DVD – e
aquisirla in Final Cut o in Premiere direttamente come clip DVCProHD. Oggi molte videocamere inviano la
propria uscita uncompressed SDI o component direttamente dalle ottiche e dal sensore d’immagine, prima
della compressione, fornendo così la migliore qualità d’immagine possibile durante l’acquisizione con V4HD.
Se dovete usare materiale SD nel vostro progetto HD, V4HD fornisce persino la up-conversion SD-to-HD con
accelerazione hardware per l’acquisizione di sorgenti SD in formato DVCProHD.
Mentre editate, potete monitorare la vostra timeline su più display HD e SD simultaneamente con upconversion
e down-conversion accelerate hardware e con inserimento o rimozione di pull-down di V4HD;
potete guardare fianco a fianco una varietà di formati di visualizzazione, dall’accuratezza pixel-per-pixel di un
grande schermo al plasma, al bilanciamento di correzione di colore di un reference monitor LCD, al comune
aspetto di un display consumer; potete usare 32 canali I/O audio per acquisire, monitorare, mixare e
masterizzare suono surround multicanale per le vostre produzioni, con frequenze di campionamento fino a
192 kHz; potete usare unità di controllo di tipo Sony 9-pin per operazioni Batch Capture ed Edit to Tape
avanzate; potete mantenere tutto perfettamente sincronizzato usando timecode, video reference e word
clock audio.
V4HD offre tutte queste prestazioni con una semplice connessione FireWire 400 o 800 – perfino con un
computer portatile. Poiché gli I/O video di V4HD sono gestiti via FireWire, lo slot di espansione del vostro
portatile può essere usato per soluzioni di memorizzazione video ad alta prestazione.
Dall’inizio alla fine, V4HD semplifica il vostro processo di produzione video grazie ad un controllo unificato
che agisce su tutte le vostre attrezzature video dal desktop del vostro computer.
Caratteristiche principali
• Interfaccia video FireWire HD/SD per Mac e Windows: consente l’acquisizione e la riproduzione HD e SD
tramite qualsiasi computer di generazione attuale dotato di FireWire.
• Connettività plug-and-play tramite porta FireWire 400 o 800: si connette sia a un computer desktop, sia
ad un portatile.
• Supporta Apple Final Cut Pro e Adobe Premiere Pro.
• Acquisisce e riproduce tutti i formati standard HD e SD, fino a 1080p30 (720p, 1080i, 1080p e 1080PsF).
• Flusso di lavoro full-raster Apple ProRes: supporta acquisizione e riproduzione full-raster (1920×1080 e
1280×720) con codec Apple ProRes 422 HD, sia in modalità standard, sia in modalità HQ. Lavora con clip
ProRes pixel per pixel in piena risoluzione 10-bit 4:2:2
• Acquisizione/riproduzione DVCPro hardware-accelerated: offre sia acquisizione, sia riproduzione con
accelerazione hardware dei flussi video in standard DVCProHD/P2, DVCPro50 e DVCPro25 da/per Final
Cut Pro e Premiere Pro.
• Inalterata qualità HD ed editing efficiente: i formati ProRes e DVCProHD forniscono colore in qualità
broadcast 4:2:2 a 10-bit ed un editing intra-frame nativo con uso efficiente della CPU.
• Acquisisce e riproduce SD non compresso: NTSC o PAL a 8-bit o a 10-bit.
• Monitoraggio HDMI: potete collegare un grande plasma HD, un reference LCD, un DLP consumer o un
altro schermo piatto per un monitoraggio HD “pixel per pixel” flessibile ed economico.
• Up-conversion SD-to-HD basata su hardware in tempo reale con qualità broadcast: acquisite in SD mentre
lavorate in HD; monitorate in HD mentre lavorate in SD.
• Down-conversion HD-to-SD basata su hardware in tempo reale con qualità broadcast: acquisite in HD
mentre lavorate in SD; monitorate in SD mentre lavorate in HD.
• Inserimento e rimozione pull-down 2:3 o 2:3:3:2 con accelerazione hardware: passate tra frequenze
NTSC e film in tempo reale, senza alcun bisogno di rendering.
• Formattazione up/down-conversion completa: anamorfica, pillar box, letterbox, 14:9 pillarbox, 14:9
letterbox e schermo intero
• Funzionamento HD/SD simultaneo: collegate più sorgenti e destinazioni HD e SD simultaneamente.
Passate al volo tra sorgenti HD/SD durante la conversione verso destinazioni HD/SD multiple. Tutte le
uscite sono “hot”, indipendentemente dal formato sorgente.
• Due unità rack standard, con connettori dedicati: niente scambi di cavi, ne’ scomodi e ciondolanti cavi di
raccordo.
• Funzionamento stand-alone: converte e distribuisce la sorgente di ingresso selezionata in tutti i formati
d’uscita supportati, con up-conversion SD-to-HD, down conversion HD-to-SD e inserimento/rimozione di
pull-down.
• Firmware aggiornabile via USB.
• Alimentatore interno con auto-selezione internazionale.

HD EXPRESS HDMI con Express Ca X LAPTOP

HD Express HDMI si connette a Mac o PC tramite Express Card e permette di accedere al mondo del video HDMI, la connessione standard digitale video di nuova generazione che si trova sulle più recenti videocamere e monitor HD. HDMI supporta il full-raster, la nitidezza digitale pixel-per-pixel senza compressione video, con conseguente qualità mozzafiato delle immagini e profondità di colore che supera ampiamente i livelli raggiunti dai codec di acquisizione ad alta compressione DV, HDV e AVC e simili.

Gli utenti possono collegare una vasta gamma di sorgenti video, dalle videocamere SD alle ultime telecamere HD con HDMI, quindi accedere e catturare clip direttamente in Apple Final Cut Pro su un computer Mac o Adobe Premiere Pro su Windows. L’HD Express HDMI supporta tutti i formati video standard SD e HD fino al 1080p30 (720p, 1080i, 1080p e 1080PsF).

Per catturare e editiare ad una velocità inferiore, gli utenti Mac possono scegliere ProRes o qualsiasi codec nativo supportato da Apple Final Cut Pro per ottenere la massima efficienza della CPU e un editing fluido. Gli utenti Windows possono scegliere tra diversi codec supportati in Premiere, compreso DVCProHD.

Per monitorare l’immagine con la qualità pixel-per-pixel HD, gli utenti possono collegare l’uscita della HD Express HDMI al loro plasma, monitor LCD o proiettore tramite HDMI o DVI (adattatore DVI venduto separatamente).

L’HD Express HDMI fornisce connettori video analogici per la cattura e il monitoraggio dei componenti HD / SD, composito e S-Video in 10 – bit 4:2:2 broadcast di qualità PAL o NTSC.
L’ HD Express HDMI cattura e riproduce tutti gli otto canali audio embedded HDMI, e fornisce anche otto canali audio analogici in uscita uscita su jack RCA, così che gli utenti possano connettersi direttamente a dei monitor attivi o ad un sistema home theater per l’ascolto dell’audio surround 5.1 o 7.1. E’ presente anche una connessione digitale S / PDIF I / O.

L’HD Express HDMI è alloggiato in un mezzo rack in metallo compatto, con staffe estraibili per l’alloggiamento in standard rack.
L’HD Express HDMI è disponibile in due versioni: Desktop e laptop.

La versione portatile con una scheda ExpressCard/34 per qualsiasi generazione attuale di Mac o Windows portatili dotati di uno slot ExpressCard.

L’HD Express HDMI fornisce i seguenti collegamenti video:

– 1 x HDMI in e out (4:2:2 a 10 bit, YCbCr o RGB)
– Supporto per uscita DVI con HDMI-DVI (venduto separatamente)
– 1 x HD / SD component IN e OUT(10-bit, YPbPr o RGB) su RCA
– 1 x composito (10-bit) per la RCA
– 1 x S-Video (10-bit), il 4-pin mini-DIN
– 1 x composito IN e OUT(10-bit CVBS) sulla condivisione RCA
– 1 x S-Video in e out (10-bit Y / C) sulla condivisione RCA

Supporta sia RGB e YPbPr, e può in alternativa servire come CVBS (composito) in / out o anche Y / C (S-Video) in / out.

L’HD Express HDMI offre le seguenti connessioni audio:
– 12 canali audio simultanei di ingresso
– 16 canali audio simultanei di uscita
– Supporta tutti le frequenze di campionamento audio standard da 44,1 a 96 kHz
– 8 x uscite RCA analogica
– 2 x RCA ingressi analogici sul pannello frontale
– S / PDIF digitale IN e OUTcon la conversione di frequenza di campionamento di ingresso (SRC)
– 8 x HDMI audio embedded IN e OUT
– Jack per cuffie sul pannello frontale con controllo del volume dedicato
L’HD Express HDMI lavora con Final Cut Pro (6.0.5 o superiore) su Mac OS X 10.5 o superiore e Adobe Premiere Pro (4.2.x) su 7/Vista Windows (prossimamente)

Per informazioni visita il sito in Italiano dedicato a MOTU VIDEO qui :

Per V4HD : http://www.backlinecommunity.it/sites/media/index.php

Per HD XPRESS : http://www.backline.it/ita/it/index_prodotto.php?page1=prod&id=1446&page2=home3&id_marca=32

Per HDX – SDI : http://www.backline.it/ita/it/index_prodotto.php?page1=prod&id=1369&page2=home3&id_marca=32

Oppure scrivi per informazioni : Support@backline.it

Annunci

One thought on “MOTU: PER PRODUTTORI E SOUND DESIGNERS AUDIO / VIDEO…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...